Gentile dottore,ho appena fatto un ecocardiogramma

Gentile dottore,ho appena fatto un ecocardiogramma standard e color doppler, il risultato e' il seguente: aorta, radice e segmenti esplorati di normali dimensioni, cuspidi sottili,mobili; atrio sx, normali dimensioni; apparato mitralico di normale ecostruttura; ventricolo sx, cavità di normali dimensioni con conservato spessore e cinesi parietale (dtd 49mm,dts 30mm,FS 39%,SIV 10mm,PP 10mm,R/S 2.5); sezioni destre nella norma;pericardio di normale ecostruttura; insufficienza tricuspidalica di grado lieve, paps=24 mmhg. Per quanto riguarda l'insufficienza tricuspidalica devo preoccuparmi? Che cos'è? quali sono le cause? Anticipatamente ringrazio. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve preoccuparsi, l’ecocardiogramma è sostanzialmente nella norma. Una lieve insufficienza tricuspidale è da considerarsi “parafisiologica” (come dire, una variante della norma, di rilievo molto frequente nei soggetti normali) e non ha alcun significato clinico.
Risposto il: 30 Ottobre 2007