Gentile dottore, una domanda: l'ecocardiogramma è

Gentile dottore, una domanda: l'Ecocardiogramma è in grado di escludere con certezza patologie del cuore in presenza di frequenti episodi di extrasistoli a riposo e dopo sforzo? o serve effettuare per forza un Elettrocardiogramma da sforzo? Infine, possono acidità di Stomaco e pressione bassa scatenare le extrasistoli (ultimamente mi capita spesso se dormo poco e quando ho fame...)? Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma è in grado di escludere le patologie organiche del cuore. L’elettrocardiogramma da sforzo serve per valutare la riserva coronarica, cioè la capacità del flusso coronarico di adeguarsi alle aumentate richieste di ossigeno del miocardio durante lavoro muscolare. Nel suo caso non è necessario fare un test da sforzo. Infine, è possibile che il reflusso gastroesofageo (acidità di stomaco) e la pressione bassa possano scatenare le extrasistoli.
Risposto il: 29 Giugno 2005