Gentile dottore, ho avuto un'epatogestosi

Gentile dottore, ho avuto un'epatogestosi all’inizio del settimo mese della prima gravidanza con un improvviso e rapido rialzo delle transaminasi ed adesso in questa seconda, si è già manifastato un lieve incremento delle GPT (39) alla nona settimana. Desideravo sapere se vi sono dei Centri in Italia dove vi sia una particolare specializzazione nel trattamento di tale patologia. Inoltre mi chiedevo se fosse ipotizzabile lo sviluppo di una sorta di tolleranza delle cellule epatiche agli estrogeni, quando manifestano sin dall'inizio della gravidanza una certa sensibilizzazione. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo a conoscenza di Centri particolarmente specializzati per il trattamento della gestosi. Non è ipotizzabile lo sviluppo di una di tolleranza delle cellule epatiche agli estrogeni.
Risposto il: 15 Ottobre 2008