Gentile dottore, ho da poco effettuato dei

Gentile dottore, ho da poco effettuato dei controlli attraverso un prelievo. I valori riferenti al fegato erano molto alterati (GOT 107, GPT 195, GGT 203), così, considerato il fatto che circa 30 anni fa ho contratto una Epatite del tipo b, ho ripetuto il prelievo con esami più specifici con i seguenti esiti: HBC 12,75 positivo, HCV 12,64 positivo, HAV 9,22 positivo. Nel frattempo ho anche effettuato una Ecografia addominale con degli ottimi risultati. Ora la mia domanda è la seguente: come è possibile che i valori del fegato siano così alterati e l'eco perfetta? E in più, ammesso che i vari controlli effettuati negli ultimi 30 anni con risultati negativi fossero sbagliati e che ho una epatite cronica, come posso non aver contagiato mia moglie e i miei figli?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia mostra un aspetto delle condizioni epatiche diverso da quello che si può ricavare dai test virologici a dai test funzionali epatici. Pertanto non vi è da meravigliarsi che, in presenza di una infezione da parte di un virus epatitico od in presenza di una epatite cronica, l’eco possa non mostrare alcun elemento patologico. Infine, per quel che concerne l’interpretazione dei risultati dei tests virologici di cui lei riferisce, è impossibile dal momento che non specifica di quali tests si tratta e a cosa si riferiscono i numeri che attribuisce a ciascun virus. Cioè non si capisce se si tratta di tests di carica virale eseguiti in PCR (HBVDNA, HCVRNA, HAVRNA) oppure si gtratta di tests di verifica di anticorpi.
Risposto il: 25 Luglio 2005