Esame emocromo, consiglio medico

Gentile dottore, ho effettuato esami di emocromo, sideremia e ferritina per una anemia. L'esito degli esami riportano in alterazione RBC 3.96, Hgb 9.2, Hct 27.6, MCV 69.6,Ne% 74.1,Li% 18.8.Ogni due anni regolavo questa anemia con 15/20 flebo di ferro poichè affetta da colon irritabile. Da circa tre anni non mi sottopongo a flebo ma assumo ferrograd 1cps subito dopo i pasti per circa tre/quattro mesi e prefolic 1cps al mattino per 30gg. Raggiungo a fatica i parametri normali anche perchè ogni 10/15 gg.sono costretta a sospendere per "rianimare" il colon. Per i parametri sopra esposti per quanto tempo devo sottopormi a terapia per os? Queste lunghe terapie di ferro possono danneggiare altri organi? Si può ovviare in altro modo?Non sono affetta da microcitemia. Grazie, Donatella.
Risposta del medico
Paginemediche
si deve affidare a un ematologo bravo e si faccia seguire da lui
Risposto il: 07 Novembre 2008