Gentile dottore, ho una riduzione del 35-40% della

Gentile dottore, ho una riduzione del 35-40% della massa ossea e i vari alendronati e risedronati, nonché integratori (Cacit, Fisiocal ed altri) mi procurano crampi addominali. Mi hanno informata che anche l'omeopatia è in grado di arginare la patologia con pappa reale, equiseto, avena sativa, eleuterococco e olio essenziale di limone oppure con altre terapie. E' vero? Se è così, cosa mi consiglia? Purtroppo a Trapani non esiste un vero omeopata e così mi rivolgo a lei e alla sua cortese disponibilità. Grazie
Risposta del medico

Va bene la fitoterapia. Consiglio inoltre di evitare gli alimenti di origine animale, in quanto, essendo acidificanti, deprivano le ossa del calcio, utilizzato con il fosfato come sistema tampone e perso con le urine, aumentando il rischio , oltre che di fratture, anche di calcolosi delle vie urinarie. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Maggio 2013