Una riduzione del numero dei GB circolanti al di sotto di 4000/ml.

gentilissimo dottore, ho un problema che mi lascia molto preoccupato e impaurito. sono il papà di una bimba di quasi 3 anni, e venerdì è stata ricoverata in ospedale xchè ha contratto la cellulite orbitale. al momento del ricovero aveva l' occhiettopraticamente chiuso e febbre alta. Dopo le analisi del sangue è stato accertato un valore troppo basso di globuli bianchi (800), gli altri valori andavano bene. Questa mattina la bimba aveva l' occhietto aperto, molto sgonfio (rispetto a ieri ), sfebbrata (36,40), ma le analisi del sangue riportavano il valore dei globuli bianchi a 900. Premetto che prima del ricovero la bimba e stata sottoposta ad antibiotico augmentin( che nelle sue caratteristiche c' è comunque prevista la discesa di GB). Qualcuno mi sa dire se la bimba è a "rischio"? perchè io e mia moglie siamo molto spaventati e pensiamo a "patologie" serie.
Risposta del medico
Si parla di leucopenia quando il numero dei globuli bianchi è inferiore a 4.000. dovremmo sapere anche il numero dei neutrofili e dei linfociti almeno, per capire meglio di cosa si tratta. Una delle cause della neutropenia può essere l'assunzione di farmaci. Spesso una neutropenia transitoria si verifica in corso di infezioni virali (per esempio in corso di mononucleosi infettiva) ma anche la sepsi è una causa particolarmente grave di neutropenia. la terapia dipende dalla causa che ha determinato la leucopenia.
Risposto il: 25 Maggio 2008