Gentile dottore, la ringrazio per la sua pronta

Gentile Dottore, La ringrazio per la sua pronta risposta alla mie precedente mail. Adesso le scrivo per chiederle quando è possibile effettuare un Trapianto del fegato. Ho visto che se il tumore è troppo esteso non si fa. Ma nel caso della mia mamma che ha l'Epatite c ed un epatocarcinoma di 12 mm mi chiedo si può ricorrere al trapianto di fegato? e per il Trapianto di fegato da vivente non bisogna rispettare le liste di attesa? Fino a che età si può fare un trapianto? Grazie infinite. Fiorella.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si prende in considerazione un trapianto di fegato quando le condizioni in cui versa il fegato sono tali da far ritenere che esso non sia in grado di garantire una sopravvivenza maggiore di un anno e che non vi siano speranze di ripresa della funzione epatica. Se il tiumore epatico è unico e di dimensioni non superiori ai 4 cm, può essere presa in considerazione tale procedura terapeutica. L’età del paziente, che fino a mpochi anni fa rivestiva notevole importanza, attualmente ha perso di importanza assoluta, avendone solo un arelativa. Ovviamente in caso di trapianto da vivente, non è necessario attendere lo scorrimento di una lista di attesa.
Risposto il: 11 Settembre 2006