Gentile dottore, le volevo raccontare un piccolo

Gentile Dottore, le volevo raccontare un piccolo aneddoto accadutomi la scorsa settimana. Dopo una giornata di shopping sono tornata a casa, ho sentito uno stimolo impellente e sono corsa in bagno, mentre mi slacciavo i pantalani non ce l'ho fatta e senza volerlo mi sono fatta la pipì sotto. Come mai dottore? è possibile che alla mia età, ho 47 anni, non riesco più a controllarmi? Mi devo preoccupare o pensa che non mi accadrà più? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Un episodio di incontinenza da urgenza (come quello che lei riferisce) può semplicemente essere conseguenza di una banale cistite, per cui le consiglio di effettuare un esame delle urine con urinocoltura ed antibiogramma. In caso fosse negativo e Lei continuasse ad avere episodi di urgenza (stimolo imperioso di urinare a prescindere da dove si è e da cosa si sta facendo) accompagnato o meno da perdite urinarie, le consiglierei un controllo presso un uroginecologo per stabilire l'entità del problema, porre diagnosi tramite urodinamica ed instaurare la terapia.
Risposto il: 19 Febbraio 2013