Gentile dottore, mi è stato riscontrato un ecg a

Gentile dottore, mi è stato riscontrato un ECG a riposo con T invertita a sottoslivellamento ST che con ECG sotto sforzo si acuiscono. Risposta ipertensiva all'holter 24h. Sono fenomeni che possono regredire controllando la pressione o sono patologie del cuore? Non fumo, e faccio del nuoto che però mi è stato consigliato per ora di smettere!! Grazie, Pino.
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto a Lei riscontrato potrebbe essere anche espressione di ischemia miocardica. Il consiglio è di sottoporsi a una visita cardiologica e di seguire quanto le verrà consigliato in quella occasione; in linea generale, probabilmente sarà opportuno iniziare una terapia farmacologica, dopo la quale ripetere il test da sforzo. Non è da escludere che a Lei venga consigliato di sottoporsi anche ad accertamenti ulteriori, per esempio un controllo coronarografico.
Risposto il: 09 Maggio 2006