Gentile dottore, mi rivolgo a lei per un caro

Gentile Dottore, mi rivolgo a Lei per un caro amico affetto da una malattia rara. Nell'arco di un mese, senza che precedentemente siano emersi sintomi, gli è stata riscontrata in seguito ad una forte colica addominale, una colangite sclerosante. E' stato eseguito ERCP e inserito uno stent, dopo breve tempo sono ritornate le coliche e rilevato il blocco di un rene, successivamente infezione con febbre molto alta (40°). Controllata l'infezione i medici del reparto prevedono biopsia al fegato per valutarne le condizioni e l'eventuale trapianto. Ho letto che la colangite sclerosante si sviluppa negli anni, a cosa è dovuta una esplosione della malattia in così breve tempo? Ho letto anche che non esistono cure specifiche per il trattamento della malattia e che viene consigliato il trapianto del fegato, ma non mi è chiaro se questo intervento guarisce la malattia oppure viene fatto per prolungare le aspettative di vita. La prego di dirmi che cosa ne pensa di questa situazione e se possibile di aiutarmi a trovare la strada migliore per affrontare la malattia. La ringrazio e le invio molti saluti Gianna Renzi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colangite sclerosante ha un andamento estremamente bizzarro e varia da caso a caso. Non è noto cosa possa scatenare una esplosione della malattia in così breve tempo. Non esistono cure specifiche per il trattamento della malattia e, in casi avanzati, viene consigliato il trapianto del fegato, con ottime possibilità di guarigione definitiva.
Risposto il: 26 Giugno 2008