Gentile dottore, mi sono svegliato mesi fa con il

Gentile Dottore, mi sono svegliato mesi fa con il viso molto gonfio, soprattutto la parte dx e borse enormi sotto agli occhi, ho provato tanti antistaminici ma nulla, dopo 15 giorni il Bentelan ha finalmente funzionato sgonfiando il mio viso ma non del tutto, continuando a prenderlo niente e cambiato. Da allora ho fatto varie analisi al sangue nulla è emerso se non l'aumento delle mie difese immunitarie ma in modo non preoccupante, varie prove allergiche, tutte negative, ho visto vari medici per tornare alle mie condizione normale ma nessuno mi ha saputo spiegare la natura del mio problema e come risolverlo. Oggi mi ritrovo con metà del mio viso gonfio, borse sotto agli occhi (mai avute in 35 anni di vita) la parte destra del mio viso è come fosse infiammata, gonfia, piena di liquido, al tatto diversa dalla sinistra, l'occhio mi lacrima, a volte mi brucia ed ho delle lievi emicrania sempre sulla parte destra della testa. Inoltre, pochi giorni dopo ho notato che il testicolo destro si è alzato, causandomi non pochi fastidi, può essere tutto collegato?Prego voi di darmi un consiglio perchè non so più davvero cosa fare. Infinite grazie.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile Sig. immagino che abbia già fatto delle indagini strumentali. Tuttavia Le consiglio, se non ancora fatto, un RX del TORACE.

Può essere anche importante una LINFOSCINTIGRAFIA dell'arto superiore DX. Anche un ECOCARDIO per lo studio della V. Cava superiore.

In effetti il suo problema potrebbe essere di natura venosa o linfatica ed è su queste ipotesi che sono idonee le indagini di cui sopra.

In bocca al lupo!

E.C.

Risposto il: 22 Ottobre 2014