Ho 25 anni questa estate mi sono svegliato di

Ho 25 anni questa estate mi sono svegliato di notte con un'accelerazione improvvisa del cuore. Da lì mi sono messo in testa di tutto. sono andato al Ps e mi hanno detto che era stato un attimo di panico. Poi ho fatto una visita cardiologica con ECG e ecg da sforzo, tutto regolare. Adesso ho dei dolori al petto sia davanti che dietro non riesco a capire cosa sono. Il medico mi ha detto che sono dolori intercostali. 1 settimana fa ho fatto gli esami del Sangue ho il Colesterolo totale a 250 quello cattivo a 185 e quello buono a 55. Questi dolori possono essere collegati al colesterolo e soprattutto mi fido dell'elettrocardiogramma e quindi posso escludere di essere malato di cuore?
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età, se non ci sono altri importanti fattori di rischio, gli accertamenti che ha fatto sono più che sufficienti a tranquillizzare relativamente alla sua situazione cardiaca. I valori di colesterolo sono oltre i valori normali, ma questo indica solamente che dovrà cercare di migliorarli. Per questo sarà fondamentale un colloquio con il suo medico di medicina generale, non tanto per farsi dare delle pillole, ma soprattutto per stabilire in accordo con lui un cambiamento dello stile di vita che le permetta di tornare su valori normali di questo parametro: attività fisica, attenzione alla dieta, astensione dal fumo se fumasse. Queste sono le prime cose da fare, non tanto perché vi sia un rischio adesso, quanto per ridurre il rischio in futuro.
Risposto il: 28 Novembre 2005