Gentile dottore, mio marito è affetto da cirrosi

Gentile dottore, mio marito è affetto da cirrosi epatica da HBV e sta seguendo una terapia con Lamivudina da 5 settimane. Qualche mese prima dell'inizio della terapia, aveva eseguito l'esame per l'HBV-DNA (PCR in Real Time) ed era risultato come valore 421820 IU/ml. Ripetendo ora il test, dopo 5 settimane di terapia, l'HBV-DNA è sceso a 7450 IU/ml. Si può ritenere che la terapia stia funzionando nonostante persista una positività al test? In tal caso la diminuzione che si è avuta è sufficente per ritenere che la terapia sia adeguata? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta si può ritenere utile la terapia con lamivudina, in quanto il valore di HBV-DNA riportato è da ritenersi negativo.
Risposto il: 05 Dicembre 2006