Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Mio marito è affetto da cirrosi epatica

Mio marito è affetto da cirrosi epatica scompensata a causa di ematemesi dovuta a rottura di varici esofagee F2, ascite, edema alle caviglie, gastropatia congestizia. Ora la situazione è stazionaria. E' migliorato e le condizioni cliniche sono discrete, anche se il fegato è comunque danneggiato. A parte i problemi che può dare una cirrosi epatica, da Dicembre hanno cominciato a fargli male le ghiandole mammarie. Il medico gli ha cambiato la terpaia sostituendo ilKanrenol con il lasix. Mi preoccupa in particolare che ora ho l'impressione che gli si stiano gonfiando i "seni". Esiste la possibilità di bloccare questa eventuale ginecomastia o devo aspettarmi altro in seguito? Come è possibile porre rimedio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
La ginecomastia è di per sé un segno già presente nella cirrosi epatica anche se, solitamente, poco rilevante. Tuttavia, se si associa la terapia con diuretici antialdosteronici questo disturbo diventa più evidente e fastidioso. Esiste la possibilità di bloccare questa ginecomastia sospendendo apopun to la somministrazione di antialdosteronici (Kanrenol). E’ il miglior rimedio possibile.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali