Gentile dottore mio padre ha 60 anni e da quando

Gentile Dottore mio padre ha 60 anni e da quando è ragazzo ha difficoltà ad andare al bagno, prende un preparato dell'erboristeria per andare al bagno che gli causa una forte diarrea ogni 4-5 giorni. Altrimenti non riesce ad andarci. Ogni due anni effettua le analisi per la ricerca del sangue occulto nelle feci, sempre negative tranne una volta che aveva le emorroidi che sanguinavano e risultò positivo e così glielo fecero rifare dopo tre mesi e risultarono negative. Comunque io Le scrivo perchè sono preoccupato per mio padre perchè si rifiuta categoricamente di fare la colonscopia, e la mia rassicurazione sarebbe sperare che basti la ricerca del sangue occulto per escludere qualsiasi tumore. La ringrazio e spero in una rassicurazione.
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

buongiorno, come indicazione generale se il sangue occulto risulta negativo a più controlli la colonscopia non sarebbe indicata; bisogna comunque sapere che l'esame del sangue occulto risulta positivo solo se un eventuale  tumore è già di grado abbastanza avanzato mentre nelle forme iniziali non può essere diagnostico.altri segni da tenere sotto osservazione sono l'eventuale perdita di peso e il cambiamento del modo di andare di corpo, cioè la comparsa di alternanza tra stipsi e diarrea (il cosiddetto "alvo alterno"). oggi esiste anche la colonscopia virtuale con TAC che in casi selezionati può essere utile.

Risposto il: 19 Gennaio 2013