Gentile dottore, nel 1982 ho scoperto di essere

Gentile dottore, nel 1982 ho scoperto di essere positiva all'antigene australia, quindi portatore sano. dieci anni fa in seguito ad un itervento chirurgico è risultato una HCV positiva e Anti-Delta IgG presenti.(HBV-DNA negativo eHCV-RNA negativo). L'ecografia fatta nel feb.2006 riporta una steatosi diffusa e un aumento delle dimensioni.Questo invece è l'ecografia fatta la settimana scorsa:Fegato di dimensioni ai limiti alti della norma nelle sezioni destre, con modica ipertrofia del lobo caudato (39.0 mm), a margini arrotondati, ecotessitura grossolana, caratterizzata dal rinforzo diffuso degli echi parenchimali di base,e ad ecogenicità intensificata, con attenuazione del fascio ultrasonoro in profondità, per fibro-steatosi di grado moderato, in assenza di imma gini focali, ecograficamente documentabili, e di adenopatie ilari.Vene sovraepatiche non dilatate, epato-coledoco(VPB) di 4.6mm, colecisti dismorfica, a pareti regolari e a contenuto transonico.Antro pilorico regolare per forma e spessore delle pareti.Pancreas dal pattern di tipo iperecogeno, parzialmente mascherato dal meteorismo di anse coliche interposte, indenne da immagini ascrivibili alla patologia flogistica o a quella focale. Milza nei limiti (diametro bipolare di 114mm). Gentile dottore può dirmi che cosa ho e che devo fare? Grazie.Distinti Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario ribadire che dai pochi elementi che riporta e dal referto ecografico non può essere fatta una diagnosi. E’ necessario avere a disposizione più elementi (clinici, biochimici, anamnestici, etc.). Dall’ultima eco si può rilevare una impressione di un danno epatico discreto ed avanzato (almeno peggiorativo ripsetto a quello del febbraio 2006). Soprattutto l’ipertrofia del lobo caudato deve indurre ad effettuare un approfondimento clinico valutando bene i segni di un possibile danno epatico, eventualmente anche attraverso un esame gastroscopico per ricerca segni di ipertensione portale.
Risposto il: 02 Marzo 2007