Gentile dottore, nel 2000 durante una ecografia

Gentile Dottore, Nel 2000 durante una ecografia viene riscontrata una lesione di circa 15 mm nei settori supero esterni del VII segmento ed eseguo una TAC spirale con contrasto per sospetto "angioma atipico". L'esito della Tac conferma Angioma di 16 mm " LA CURVA DI ENHANCEMENT DELLA LESIONE E' CARATTERIZZATA DA UN'IPERDENSITA' PUNTIFORME E PLURIFOCALE IN FASE ARTERIOGRAFIA E DA UNA TENUE ED OMOGENEA IPERDENSITA' NELLE SCANSIONI TARDIVE, SUGGESTIVA PER LA SUA NATURA ANGIOMATOSA". nel 2007 in seguito ad una nuova ecografia addominale un altro ecografo nota una lesione tra: " 6° e 7° segmento, di una formazione ovalare, incompletamente cercinata, in stretta connessione con ramo delle sovraepatiche, con zolle piu' craniali ipo-anecogene, complessivamente ipoecogena rispetto al pachiderma circostante, compatibile con angioma cavernoso. Diametro massimo della lesione 56 mm. Albero vascolare intraepatico regolare". consiglia accertamenti. Una TAC senza contrasto all'addome eseguita per altri motivi dice però che NON E' APPREZZABILE IL NODULO SEGNALATO DALL'ECOGRAFIA AL VII SEGMENTO. che tipo di accertamenti devo fare? e' possibile che una lesione di 56 mm non venga vista da una TAC anche se senza contrasto? è possibile che la Prima TAC con contrasto che ha identificato la lesione come angioma sia sbagliata?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ utile che si sottoponga ad un ulteriore esame di immagine quale la RM con mezzo di contrasto.
Risposto il: 15 Novembre 2007