Gentile dottore, nel ringraziarla in anticipo per

Gentile Dottore, nel ringraziarla in anticipo per la sua risposta, le riporto l'esito di alcuni esami effettuati negli ultimi mesi. Primo esame: AST-(GOT) 28 (Val/rif 8-33 U/l); ALT-(GPT) 51 (Val/rif 3-36 U/l). Esame successivo: Ab-anti-HCV positivo (Val/rif negativo). Esame HCV RIBA: Proteina NS-c100 0.04 (Val/rif 50 UI/ml). Alla luce di questi risultati posso escludere di avere l'Epatite C? Come vanno interpretati i risultati fuori dai valori di riferimento? Cosa mi consiglia di fare? Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dagli esami che riporta si può escludere che si tratti di una infezione da virus C in atto. Infatti la negatività per HCV-RNA esclude la presenza di virus C nel sangue. Tuttavia la anormalità di una delle due aminotrnasferasi induce ad essere più prudenti ed a consigliare di ripetere mensilmente per 6-8 mesi le aminotransferasi per una valutazione più affidabile, nonché ripetere a distanza di 6 mesi anche il test per HCV-.RNA di tipo qualitativo.
Risposto il: 24 Gennaio 2006