Gentile dottore, qualche mese fa la mia ragazza

Gentile Dottore, qualche mese fa la mia ragazza ha fatto delle analisi risultando positiva al virus dell'epatite C...Probabilmente la causa del contagio è stata una trasfusione avuta quando aveva solo 1 anno per via di un intervento chirurgico. Ora lei ha 27 anni e non ha alcun sintomo...In più l'epatologo a cui si è rivolta l'ha tranquillizzata dicendo che si tratta di un virus non sviluppato del genotipo più innoquo e che avrebbe potuto condurre una vita del tutto 'normale', facendo qualche controllo di tanto in tanto. In effetti lei non ha mai mostrato alcun sintomo, l'ha saputo per puro caso. Ora io non so come prenderla, crede che questa sia una situazione possibile o farebbe meglio a rivolgersi a qualcun altro? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente si ritiene utile intraprendere terapia antivirale anche in alcuni casi in cui si ha persistente normalità dei valori delle aminotansferasi, nei cosiddetti “portatori sani”.
Pertanto non trascurerei tale opportunità e le consiglio di sentire anche altri pareri, soprattutto se la sua infezione appartiene al genotipo 2, che notoriamente risponde molto bene alla terapia antivirale.
Risposto il: 01 Febbraio 2007