+gentile dottore, da qualche mese assieme al

+Gentile Dottore, da qualche mese assieme al medico curante stiamo controllando un'ipertensione essenziale, così definita dopo aver effettuato il monitoraggio delle 24 ore dove è risultata una media di 130/90. Da qualche settimana la minima (misurata al mattino) risulta essere costantemente sopra i 90 e il medico ha deciso di iniziare la terapia con Micardis 80mg. La mia domanda è la seguente: da anni pratico attività agonistica (maratone e gare di corsa), ho 42 anni per 70 Kg di peso, non bevo e non fumo e non ho altre patologie in atto in quanto ogni anno effettuo i controlli di routine e sottosforzo, secondo Lei questa terapia è compatibile con l'attività sportiva intensa o ci sono controindicazioni? Roberto
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono controindicazioni anzi è bene iniziare la terapia perché con lo sforzo la pressione aumenta. Le consiglio una test da sforzo per monitorare la pressione arteriosa durante lo sforzo anche con la terapia antipertensiva.
Risposto il: 29 Novembre 2007