Gentile dottore,soffro di diabete ed ho 63 anni e

Gentile dottore,soffro di diabete ed ho 63 anni e nel mese di novembre 2010 ho avuto un piccolo infarto e durante la degenza ospedaliera mi è stato fatto un intervento di angioplastica. Da quando sono uscito dall'Ospedale sto prendendo i seguenti farmaci:- 1/4 di compressa di ATENOLOLO 100 mg. al mattino- 1 compr. TRIATEC 2,5 mg. alla sera- 1 compr. PLAVIX 75 mg. alla sera- 1 compr. PANTORC 20 mg. alla sera- 1 compr. INDOBUFENE 200 mg. alla seraGià da circa 3 anni avevo grossi problemi di erezione, ma non di desiderio. A Febbraio sono andato da un Andrologo per questo problema e, dopo i controlli degli ormoni risultati regolari, mi ha prescritto il Cialis 5 o 10 (a mia scelta). Il medico curante mi ha consigliato di non prenderlo per probabili rischi.Vorrei sapere da Lei cosa devo fare, perchè sono ancora abbastanza giovane e questa situazione mi sta creando grossi problemi di carattere psicologico.Per il diabete assumo Glucophage 1000, Novonorm 1 mg. e Lantus SoloStar.Spero in Suo cortese riscontro e La ringrazio molto.Distinti saluti.Luigi
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente tali farmaci non vanno assunti solo se nella propria terapia è presente un farmaco nitroderivato ( il cerotto) e ovviamente deve essere misurato il grado di allenamento in quanto il problema potrebbe nascere dalla sforzo del rapporto sessuale ma non dal farmaco, pertanto va eseguito un ecocradiogramma sotto sforzo
Risposto il: 13 Dicembre 2011