Gentile dottore, sono alla 24a settimana di

Gentile dottore, sono alla 24a settimana di gravidanza. Finora non ho avuto problemi ad andare in bagno; andavo di corpo ogni giorno e senza sforzi eccessivi. Invece, da qualche giorno, comincio ad avere grossi problemi a defecare; mi sforzo moltissimo, spesso non esce niente, talvolta molto poco. Anche con la precedente gravidanza ho avuto questo problema ed ho risolto, ma soltanto verso la fine, con olio di vaselina (paraffina liquida). Ero veramente disperata, altrimenti non avrei preso nulla, perché questi preparati mi fanno un po' paura per la assuefazione e, in verità, mi fanno anche un po' schifo. Vorrei, se potesse, che mi desse qualche consiglio su come risolvere in maniera naturale, ad esempio mangiando qualcosa di particolare che possa ammorbidire le feci e facilitare l'evacuazione. Mi scusi per il linguaggio un po' crudo e grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con lei di non “abituare” l’intestino ai lassativi. Rimedi naturali: abbondante introito idrico a digiuno. Miscela di olii, non vengono assorbiti ed hanno solo effetto lubrificante. Kiwi al mattino. Dieta ricca di fibre. Inoltre non è un peccato eseguire di tanto in tanto un piccolo clistere evacuativo.
Risposto il: 08 Marzo 2005