Gentile dottore sono alla 7a settimana di

Gentile dottore sono alla 7a settimana di gravidanza e ho fatto tutti gli esami prescritti dal medico, vorrei sapere in merito agli Anticorpi anti Citomegalovirus igm il mio risultato è 42 quindi positivo c'è da preoccuparsi? Premetto che sono alla seconda gravidanza e con la prima è sempre stato negativo il mio bimbo ora ha due anni e sta benissimo, la ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
In gravidanza a volte ci può essere una reattività anticorpale aspecifica, per cui si possono avere dei risultati falsamente positivi. Ma è ovvio che si potrebbe anche trattare di una infezione recente, e come tale potenzialmente pericolosa in questo periodo della gravidanza. Sicuramente l’esame va ripetuto per conferma, eseguendo anche il test dell’avidità. Quindi, se confermato positivo, è indispensabile eseguire direttamente una valutazione infettivologica.
Risposto il: 03 Novembre 2004