Gentile dottore,sono preoccupata per mia madre, ha

Gentile Dottore,sono preoccupata per mia madre, ha 73 anni e a seguito ecografia addominale, lo specialista le ha comunicato che l'assunzione giornaliera di acqua e' assolutamente insufficiente, tante' che durante la visita ecografica ha notato i reni "insofferenti" ....mia madre dice che ha moltissima difficolta' a bere l'acqua pero' mangia tantissima frutta e lei dice che cerca di compensare cosi l'apporto di liquidi; ma evidentemente tutto cio' non e' sufficiente; aspetto fiduciosa suoi consigli. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico

 Gentile signora,
L'apporto di liquidi giornaliero dovrebbe essere circa 2/2,5 litri al giorno, di questi di solito circa 1 - 1, 5 l viene assunto con l'alimentazione e il resto tramite bevande, tra le quali l'acqua è sempre da preferire. Nel caso di sua madre, se i problemi riscontrati dallo specialista sono effettivamente legati ad un insufficiente apporto idrico, e sua madre ha difficoltà a bere può andare bene compensare la perdita di liquidi mangiando frutta, ma deve concordare con il medico che ha effettuato la visita il tipo ed il quantitativo di frutta necessaria per garantire comunque il giusto apporto idrico.

Risposto il: 12 Settembre 2013