Gentile dottore, ho 45 anni e sono preoccupata per

Gentile dottore, ho 45 anni e sono preoccupata per una serie di episodi di Extrasistole ricorrenti (anche 10 in poco tempo) soprattutto al mattino. Il sintomo si attenua fino a scomparie nel corso della giornata. Premetto che negli anni passati sono stata in cura per un forte stato ansioso (avevo anche allora extrasistole) e seguedo le indicazioni del mio psichiatra questa estate ho sospeso la cura perchè stavo molto meglio. In passato mi è stata riscontrata anche una piccola Ernia iatale ed inoltre il mio ciclo mestruale comincia a fare un po' le bizze (anticipa ed è abbastanza abbondante). Due anni fa ho fatto anche un Ecocardio e ECG dove tutto è risultato normale; l'unica indicazione era tachicardia sinusale. La mia giornata è praticamente concentrata sul battito cardiaco e questa situazione rovina la vita a me e anche ai miei familiari. Mi aiuti, grazie anticipate. Ipocondriaca 60
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli possono essere presenti anche in cuori normali ed essere in relazione con le condizioni più diverse (ansia, consumo elevato di sostanze eccitanti -caffeina, nicotina-, stimoli di origine gastrica). Se non sono in quantità elevata o tali da recare fastidio, in genere non richiedono trattamenti specifici e se ne vanno da sé. Vista la negatività degli esami strumentali eseguiti è probabile che questo sia il suo caso. Se però la cosa la infastidisce molto, potrebbe eseguire un ecg dinamico (Holter) e successivamente iniziare un trattamento mirato sulla base del tipo e delle caratteristiche delle extrasistoli registrate.
Risposto il: 02 Novembre 2005