Gentile dottore, sono un dottore in chimica di 44

Gentile dottore, sono un dottore in chimica di 44 anni, le mie analisi mostrano valori di transaminasi pressoché normali eccetto per le GGT i cui valori hanno iniziato a salire circa 20 anni fa, quando ho subito un intervento chirurgico per piede torto, che prevedeva una trasfusione di sangue. Da quel periodo fino a dieci anni fa le GGT sono andate ad aumentare fino a oltre 300, successivamente da qualche anno i valori si sono stabilizzati a circa 150. Ho ripetutamente effettuato marker epatici (negativi), ecografia, dalla quale non risulta niente di anomalo, e gli altri valori delle transaminasi sono nella norma. Recentemente l'astensione dall'alcol del quale facevo abitualmente uso (un bicchiere a pasto) ha ridotto leggermente il valore di GGT, ma i valori sono sempre intorno a 130. Da cinque anni faccio uso di sartanici (valpression 80) per ipertensione arteriosa, sono in sovrappeso, con grasso prevalentemente addominale (m 1.60 X 71Kg). Sono fortemente allergico alle parietarie, ma non faccio uso di vasocostrittori nasali controindicati per l'ipertensione. Faccio un lavoro sedentario e negli ultimi tempi sto facendo lunghe camminate per migliorare la forma fisica. Capisco che il quadro è complesso, ma vorrei sapere se le GGT possono essere elevate per le conseguenze della vecchia trasfusione, della forte allergia alle parietarie (che si prolunga da aprile a novembre), del farmaco contro l’ipertensione o l’ipertensione stessa, o altre cause. Eventualmente che altro tipo di analisi posso farmi prescrivere per chiarire la situazione e prendere provvedimenti? Grazie per la risposta, Franco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’uso di farmaci (sartanici) ed il sovrappeso sono due buoni motivi per giustificare l’aumento del valore della GGT. Non riteniamo che abbiano alcuna relazione con le trasfusioni avute in passato. In caso di dubbio può essere valutata l’opportunità di sottoporsi a biopsia epatica.
Risposto il: 26 Settembre 2006