Lavorando in una industria chimica ogni 6 mesi

Lavorando in una industria chimica ogni 6 mesi vengo sottoposto a esami del Sangue. Già dall'assuzione (16 anni fa) mi riscontrano valori alti di GammaGT anche 236 U/L ho fatto il test per il riconoscimento dell'epatite... negativo. Mio padre é stato operato di calcoli alla cistifellea mentre la nonna paterna è deceduta per un Tumore al fegato, ma all'età di 80 anni. Cosa mi consigliate di fare? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto è necessario conoscere le sue abitudini circa l’assunzione di bevande alcoliche, in quanto un aumento isolato di GGT spesso è conseguenza del bere alcolici. Anche l’assunzione di medicine può essere responsabile di questa alterazione. Quindi le consigliamo di eliminare le bevande alcoliche, evitare, se possibile, l’uso di farmaci, e ripetere ogni mese per 6 mesi, le transaminasi, la bilirubina, la fosfatasi alcalina e la GGT. Poi è indispensabile essere visitato da un epatologo.
Risposto il: 10 Novembre 2003