Gentile dottore, sono un impiegato di 30 anni,

Gentile dottore, sono un impiegato di 30 anni, pratico attivita’ sportiva quasi tutti i giorni (corsa,bici) seguo una dieta povera di frutta e verdura (il dolce non manca mai), ho fatto uso fino a settembre di intregatori fra i quali: Cellfood, bevande idrosaline,carbogel,maltodestrine, qualche aminoacido ramificato ed una volta della spirulina. Niente farmaci o erbe cinesi strane. Bevo una birra piccola alla settimana.
E’ da marzo 2006 che le mie transaminasi fanno l’altalena *ALT min98 max 1523
*AST min53 max 599. Altri esami eseguiti : *Emocromo completo ed Urine 04/03/06 ok
* Bilirubibuna lievemente alta piu’ volte (DIR max 0.91 ,IND max 2.03, TOT max2.48)
*CK max 196 *GGT max 167 *Fosfatasi Alcalina 233 *Latticodeidrogenasi 469
*Marcatori virus: epatite (A,B,C),CMV,EBV, tutti negativi
*Ferritina 105 *S-Ferro 178 *S-Transferrina 381*S-alfa1-Antitripsina 139
* S-Ceruplasmina 27 *Beta2–microglobulina siero 2.2 *Rame siero 102
* Tiroxina libera (f-T4) 9.4 *Ormone tireotropo (TSH) met. Di 3° generaz. 1.382
*Immunoglobuline :IgG 1510, IgA 228, IgM 99
*Anticorpi: -anti-Gliadina negativi (IgG 0.25 e IgA 0.28)- AMA,SMA e LKM negativi
ANA (21/10/06) positivo punteggiato fine (non hanno messo il titolo)
ANA (23/12/06) positivo mista ,diluizione 1:80
*Ecografia dell’addome superiore tutto ok
I sintomi che riscontrai fra gennaio e marzo 2006 sono:bruciore stomaco (dopo aver mangiato gallette di riso e latte di soia);colore urine piu’ scuro del solito;pelle lievemente giallognola;bocca acida;aumento della salivazione;sonnolenza (durante le ore di lavoro);perdita di energia (riscontrata durante gli allenamenti) .Gli unici rimasti tutt’ora: periodi di perdita di energia ed alcune volte bocca acida (ho delle bollicine sulla lingua nella zona piu’ vicina alla gola).
In un primo momento,esclusi i virus (più comuni), si notò che le transaminasi diminuivano quando smettevo di allenarmi, ma anche stando a riposo assoluto prima scendono lentamente per poi aumentare alle stelle con maggiore rapidità.
Nel giugno 2004 feci degli esami per un dolore nella parte alta dell’addome dx che si presentava durante gli allenamenti di corsa : CK935 ALT40 AST64 GGT26 BIL IND 1.03 Ritornati dopo una settimana di riposo nella norma tranne BIL IND 1.03 (Sindrome di Gilbert?).2005 nessun esame.
Tra poco dovrò fare la biopsia, ma quì si naviga in alto mare (l’unica ipotesi sembra epatite autoimmune). Come faccio ad escludere la presenza di un qualsiasi tipo di virus, batterio,ecc…?
Può essere un’allergia o un’intolleranza alimentare?Stress?Smog? In linea teorica quale causa cosa può provocare un andamento ad altalena delle transaminasi? La biopsia mi darà la risposta?
Quali altri esami posso fare? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.Auguri e buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività del markers per epatite B e C fa escludere la presenza di un qualsiasi tipo di virus, responsabile dell’aumento delle aminiotransferasi. E’ da escludere anche la responsabilità di una eventuale allergia od intolleranza o stress o smog quale causa del suo problema. Riteniamo che la biopsia epatica sia l’unica procedura diagnosticsa realmente importante per fare luce sulla sua condizione e chiarirne entità del danno epatico fornendo inoltre utili indizi circa la causa che può averlo determinato.
Risposto il: 18 Gennaio 2007