Gentile dottore,sono un ragazzo di 36 affetto da

Gentile dottore,sono un ragazzo di 36 affetto da asma allergico (graminacee e acari). In età preadolescenziale (10 - 13 anni) mi sono sottoposto a cura antiallergica e fino a tre anni fà non ho più sofferto di alcuno disturbo. Al rimanifestarsi dei primi sintomi allergici ho rieseguito per due anni un nuovo ciclo immunitario (solo graminacee) con scarsi risultati e grossi disturbi allo stomaco. Al momento prendo una compressa di LukAsm e Kestine Lio al giorno, oltre Ventolin al bisogno, ma il mio stato di salute continua ad oscillare tra momenti di piena forma fisica e momenti di difficoltà accompagnati da crisi respiratorie, mal di testa, problemi cognitivi e vistose borse sotto gli occhi. L'astrometria e il test alla metacolina riportano esiti negativi! Infine i sintomi da stagionali sono diventati costanti durante tutto l'anno.Grazie mille per qualsiasi consiglio possiate darmi, incluso l'indicazione di buon specialista nella zona di Bologna o Padova.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Loreta Di Michele
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

In base ai suoi dati, mi risulta difficile credere che il test alla metacolina sia neagtivo! Forse, quando ha effettuato il test, ha dimenticato che non vanno assunti i farmaci per la cura dell'asma. Il consiglio che le posso dare è di rivolgersi ad uno specialista pneumolgo per una rivalutazione del suo caso. Sono oggi a disposizione nuovi farmaci per la cura dell'asma difficile, come OMALIZUMAB, un anticorpo monoclonale antiIgE particolarmente efficace nelle forme aggressive e di scarso controllo dell'ASMA ALLERGICO. Non faccia abuso di ventolin. Se questo accade significa che la sua malattia non è sotto controllo. Assuma invece una associazione di broncoddilatatore a lunga durata di azione con steroide.

Dott.ssa Di Michele

Risposto il: 12 Giugno 2014