Egregio dottore, sono un ragazzo affetto da

Egregio Dottore, sono un ragazzo affetto da Sindrome di Gilbert. Più di un dottore mi ha ripetuto che questo normale "morbo" è ereditario, però né i miei genitori né i miei due, sottolineo due fratelli maggiori, né i miei due nonni materni ancora in vita, ne sono affetti. I miei due nonni paterni purtroppo sono venuti a mancare quando ero piccolo e non so se ne fossero affetti. Quì scaturisce il mio dubbio. E' possibile che io sia stato l'unico ad ereditarlo eventualmente dai nonni paterni o altri parenti? Ringraziandola anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ereditarietà della sindrome di Gilbert è poligenica, nel senso che non esiste un unico gene ammalato. Pertanto è possibile che nei genitori non sia presente al completo la costellazione di geni responsabili per far sì che non ne manifestino alcun sintomo.
Risposto il: 16 Febbraio 2006