Gentile dottore, sono affetto da lieve prolasso

Gentile dottore, sono affetto da lieve Prolasso mitralico e aorta bicuspide con lieve insufficienza con annuali esami ecocardiografici e visita. Sono in Terapia con propranololo 10mgx2 e paroxetina 10mg per attacchi di panico, Recentemente essendo molto giù mi capita di focalizzare l'attenzione sul battito cardiaco provocandomi tachicardie fino a 120b/m e più di giorno e di notte. E' logico dedurre che la mia vita e quella di mia moglie è diventata un inferno. Cosa posso fare nei momenti critici quando sento il Cuore impazzire? E' ovvio che mi devo sottoporre a psicoterapia, ma nelle crisi ho paura di morire per arresto o cose del genere. Sono pericolose? Le chiedo un consiglio fraterno. Grazie veramente!
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non è un cardiopatico, si convinca di questo. Le anomalie riscontrate sono anche frutto della fine tecnologia di cui oggi disponiamo che consente di diagnosticare anche lievi rigurgiti valvolari. Le consiglio vivamente la psicoterapia, il controllo annuale del prolasso mitralico è giusto ma è utile piu a rassicurare lei, è un’anomalia che comporta solo un’aumentata eccitabilità del cuore, che può essere frenata con i betabloccanti che già assume.
Risposto il: 16 Dicembre 2005