Gentile dottore, sono un ragazzo di quasi 24 anni

Gentile Dottore, sono un ragazzo di quasi 24 anni e da circa un anno e mezzo ho scoperto, attraverso delle analisi di routine, di avere il valore gamma gt più alto del dovuto (120/130). Dalle ultime analisi è risultato 136, mentre il valore GPT 47, e il GOT a 30. Mi sembra di aver fatto tutti gli esami necessari, tra cui i markers per l'epatite, un'Ecografia al fegato, esame elettroforetico delle proteine, e tutto è risultato nella norma. Mi hanno detto che può dipendere da nervosismo e Stress, visto che purtroppo sono una persona molto nervosa, può essere questa la causa del gamma gt alterato? E in caso cosa posso fare? sto seguendo una dieta alimentare il più sana possibile e soprattutto non bevo niente di alcolico da almeno un anno. Mi sembrava oppurtono fare queste precisazioni per avere una risposta più completa, per quanto possibile. Se non Le è possibile leggere il mio prcedente messaggio, in breve volevo sapere se un'alterazione del gamma gt può essere dovuto al mio carattere nervoso, visto che tutti gli esami sono risultati negativi. La ringrazio per l'attenzione. La ringrazio infinitamente per una sua eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il nervosismo e lo stress non sono in grado di determinare in maniera diretta alterazioni delle aminotransferasi o della GGT. Le principali cause di alterazione della GGT risiedono nell’assunzione di eccessive quantità di alcol o di farmaci. Comunque, poiché vi possono essere numerose altre cause, è necessario eseguire esami ematologici per la ricerca di altre possibili cause di alterazione dei valori di GGT, tra cui, in primo luogo i marcatori virali, cioè HBV e HCV . Inoltre, se tale alterazione perdura da più di 1 anno c’è anche da considerare la possibilità di essere sottoposto a biopsia epatica per una migliore definizione diagnostica del problema.
Risposto il: 09 Maggio 2006