Salve dottore, sono un ragazzo di 16 anni quasi 17

Salve dottore, sono un ragazzo di 16 anni quasi 17 e premetto che mi considero abbastanza maturo e responsabile e x questo voglio chiedere un parere a voi. Io faccio sport da 10 anni non fumo e non bevo; è da 2 circa che improvvisamente in una partite di Calcio il Cuore mi battè + forte era l'inizio di una takicardia. Nel corso del tempo o fatto molti accertamenti: Holter, elettocardiogammi, ecocuore e vari esami... dopo aver fatto un elettrocardiogamma mentre avevo la mia takikardia di circa 120-140 battiti al minuto mia hanno detto che era un fattore ansioso ma conoscendomi o subito voluto fare un controllo + specialistico; il dottore a cui mi rivolsi insieme ai miei genitori, molto preparato tra i + bravi d'Italia mi disse che nonostante avevo questa (anomalia) potevo conviverci ma ho deciso di fare l'ablazione "x vivere meglio" quindi fare le cose che + mi piacciono serenamente senza star sempre a pensa che da un momentro all'altro mi poteva iniziare perche io voglio giocare a calcio senza aver in mente sempre questo problema. L'operazione si concluse positivamente. Sono passati 2 mesi e tutto sembra procedere bene nella mia vita... finchè nn iniziano in me delle extrasistoli che tutt'ora ho. Oggi scrivo perchè a mio avviso e avvenuta una cosa particolarmente strana in quanto dopo aver avvertito 3 extrasistoli una dietro l'altra... il mio cuore a iniziato a battere + forte sono andato al pronto soccorso e dopo aver fatto l'elettocardiogramma avevo una tachikardia sinusale; mi hanno detto di essere un soggetto molto ansioso "e lo sono", questa poteva essere generata dall'ansia, dalle paure,dalla Depressione e in questo momento credo d avere ma comunque ora io mi trovo in una situazione abbastanza particolare e confusa perche nn riesco a sapere e a risolvere questi problemi che da parecchio tempo mi stanno accompagnando. Lei dottore cosa mi consiglia di fare?? e come posso risolvere questo mio fastidioso problema che mi impedisce anche d dormire bene(a causa dell'extrasistole che a volte la sera ho, appena m corico sul letto)????e quindi x vivere una vita serena cosa mi consiglia di fare?????? GRAZIE ANTICIPATAMENTE DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'. P.s:rispondete presto GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna purtroppo rendersi conto che noi medici specialisti per potere esprimere un parere abbiamo bisogno di conoscere i dettagli delle cose e nel suo caso abbiamo necessita' di sapere quale tachicardia e' stata riscontrata, quali extrasistoli sono oggi presenti e quanto sono numerose, che tipo di ablazione e' stata eseguita e per che patologia. Il consiglio che mi sento di darle e' quello di continuare a farsi seguire da uno specialista di sua fiducia che sappia non solo eseguire l'ablazione ma anche parlarle con semplicita' e chiarezza, verificando con lei se si tratta solo di ansia o e' ancora presente la tachicardia. In particolare esistono oggi dei sistemi di monitoraggio domiciliare dell'ECG che possono essere attivati quando si avverte il sintomo e potrebbero essere molto utili nel suo caso per escludere con certezza la presenza di tachicardie patologiche.
Risposto il: 23 Marzo 2006