Gentile dottore, sono un tenore lirico e 48 ore

Gentile Dottore, Sono un tenore lirico e 48 ore prima di una recita devo smettere di fare esercizi cardiovasculari perche' mi affaticano la voce. La mia domanda e la seguente: il cantare puo essere considerato un esercizio cardiovasculare, visto che si fa uno sforzo aerobico durante l'emissione dei suoni?
Risposta del medico
Paginemediche
Ogni tipo di attività comporta adattamenti del sistema cardiocircolatorio. Il cosiddetto sistema nervoso autonomo regola l’attività cardiocircolatoria in risposta a stimoli fisici o emozionali. In tal senso anche il canto può essere considerato un esercizio cardiovascolare.
Risposto il: 20 Novembre 2007