Gentile dottore: sono un cantante lirico, tenore.

Gentile Dottore: Sono un cantante lirico, tenore. Sono robusto ma non grasso. Non ho la pancia. Ho fatto esercizi aerobici tutta la mia vita e mi piace molto. Noto invece che quando faccio esercizi la mia voce ne soffre. Diventa fiacca e non riesco a cantare se non un giorno o addirittura due dopo che ho fatto lo sforzo. In periodi di molta attivita' canora sono costretto a stare fermo e questo mi dispiace perche noto l'appesantimento del mio corpo. E' risaputo che prima di cantare un'opera tutti i cantanti hanno bisogno di riposo assoluto, questo li porta ad ingrassarsi. Cosa mi consiglia per mantenermi in salute e non danneggiare la mia voce? Il cantare puo' essere considerato un esercizio fisico che sostituisce la camminata o la bicicletta? Grazie di cuore, Enrique Pina
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo no, l’attivita’ aerobica che svolge con la bicicletta e le passeggiate non puo’ essere sostituito dal canto. Tuttavia puo’ potenziare il controllo dell’alimentazione soprattutto qualitativo e mantenere una modica attivita’ fisica anche durante l’attivita’ canora. Magari usando una cyclette o un tappeto rotante. E’ sufficiente un esercizio di 30-60 min al giorno
Risposto il: 05 Ottobre 2007