Gentile dottore,sono un uomo di 44 anni.nel

Gentile dottore,sono un uomo di 44 anni.Nel gennaio scorso,a causa di sopradiche precoldialgie alla spalla sx,effettuavo test ergometrico dal quale risultava elettricamente positivo per insorgenza di aritmie ipercinetiche ventricolari indotte dall'esercizio (bev) ad elevazione del tratto ST-T in V1-V2.Si consiglia test alla flecainide.Mi sottoponevo allo studio elettrofisiologico con il test suddetto,dal quale veniva emessa la diagnosi di:Non inducibilità di aritmie atriali automatiche e/o da rientro o ventricolari sostenute con protocollo completo in paziente con pattern di Brugada tipo 1 "coved" indotto da flecainide,asintomatico per sincope e senza familiarità per morte improvvisa.per inciso non ho avuto più fastidi alla spalla sx o di altro genere riconducibili a quanto detto.Ora le chiedo gentilmente,visto i diversi pareri medici ai quali sono stato indicato,sono un paziente con Sindrone di Brugada o semplicemente con un pattern di Brugada?Che differenza c'è tra la Sindrome ed il pattern che mi è stato riscontrato?Le chiedo questo perchè sto avendo problemi con i medici dove svolgo la mia attività lavorativa "Ministero dell'Interno"-Se fosse possibile cortesemente una celere risposta!Grazie della cortesia! Luigi P. Ps. Ditemi cortesemente se la risposta verrà inviata alla mia e-mail:luigiperri33@virgilio.it
Risposta del medico
Paginemediche
la sindrome di Brugada vera e propria è caratterizzata dalla presenza di aritmie potenzialmente rischiose, ed in alcuni casi necessita dell’impianto di un defibrillatore automatico. Nel suo caso è presente il quadro elettrocardiografico (pattern) descritto da Brugada, ma non sono presenti aritmie gravi (le extrasistoli indotte dallo sforzo non si possono considerare in questa categoria); in questo caso non c’è l’indicazione al defibrillatore, ma solo ad una sorveglianza ambulatoriale del problema (visite periodiche, Holter). Non vi è una limitazione per l’attività lavorativa (se ho capito bene fa un lavoro d’ufficio). Per inciso, non vi è alcun rapporto tra questo quadro ed il dolore alla spalla, l’avere riscontrato il quadro durante prova da sforzo è stata una casualità
Risposto il: 18 Dicembre 2007