Gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni

Gentile Dottore, sono una ragazza di 25 anni spesso affetta di ipotensione (talvolta arrivo a 47 di minima e 78 di massima), che cerco di curare assumendo 10-15 gocce di gutron al bisogno unitamente ad integratori a base di magnesio e potassio. La mia alimentazione è abbastanza varia ma nei periodi in cui mi sento peggio mangio più carne ed assumero di frequene qualcosa di dolce (acqua e zucchero o cioccolata amara o,liquirizia e via discorrendo). Tuttavia, mentre di giorno i sintomi sono sopportabili, spesso la notte mi sento piuttosto male, a causa di un forte mal di testa persistente e di improvvisi tuffi al cuore, accompagnati da vampate di calore, tachicardia, battiti irregolari, pallore, sudorazione, formicolio diffuso. Tali sintomi mi impediscono naturalmente di dormire spesso per molte ore. Lei ritiene che tali manifestazioni possano essere imputabili alla pressione bassa oppure crede che possa trattarsi di una forma ansiogena(quale potrebbe essere ad esempio un attacco di panico?) Confidando in un cortese riscontro porgo i miei migliori saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli episodi notturni sono suggestivi di stati ansiosi e non di ipotensione arteriosa
Risposto il: 11 Giugno 2008