Gentile dottore, sottoposto all'annuale visita

Gentile Dottore, sottoposto all'annuale visita medico sportiva per ciclismo agonistico con test al cicloergometro, mi sono state riscontrate come nei due anni precedenti delle extrasistoli a riposo. La prova è stata molto buona con scomparsa delle extrasistoli sotto sforzo, così come negli anni precedenti. Il medico mi ha però suggerito un'Ecografia indicando la presenza di BBSx. Dall'esame sono state riscontrate tutte le misure e le funzionalità nella norma eccetto per la presenza di "anomalia di contrazione del setto interventricolare come da BBSx completo" con suggerimento per un ECG dinamico. Cosa mi devo aspettare da questo esame? come mi devo comportare con l'attività sportiva? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In generale le extrasistoli che scompaiono con lo sforzo non hanno alcun significato negativo, specie in un soggetto nel quale le extrasistoli non siano associate ad una cardiopatia di base (e mi sembra che per un suo stato di buona salute depongano i controlli fatti, la buona capacità lavorativa al test da sforzo, ecocardiogramma, “l’anomalia” di contrazione del setto è certamente imputabile al BBSx che di per sé non è una malattia). L’Holter potrà solo permetterLe di meglio valutare la consistenza numerica delle extrasistoli in una giornata e di meglio accertare che non siano presenti aritmie di maggior impegno.
Risposto il: 31 Gennaio 2005