Gentile dottore, un anno fa ho fatto delle analisi

Gentile dottore, un anno fa ho fatto delle analisi del Sangue e mi risultavano valori sballati come aslo 547 e Streptozyme 400. A distanza di un anno ho rifatto le analisi ed e risultato che l'Aslo si è abbassata di 100 mentre streptozyme è arrivato a 800. Volevo sapere se è grave. Inoltre è circa un anno che ho disturbi alimentari riguardanti il Vomito. ultimamente ho vomitato più o meno quattro volte a settimana e volevo sapere se l'alto livello dello streptozyme sia dovuto ad un'infezione causata da ciò oppure no. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I disturbi alimentri che riporta non hanno relazione con le alterazioni dei tests che riporta. Entrambe le cose, poi, non hanno relazione con eventuali patologie epatiche. Conviene che discuta del suo problema col pediatra, che è il più esperto di tali problematiche. Lo streptozyme è un test per rilevare una generica infezione da streptococco di cui andrebbe ricercata l’origine e l’eventuale patogenicità. Una sua elevazione indica genericamente un'infezione streptococcica che può interessare più distretti corporei. Sarebbe dunque necessario monitorare la funzione di altri apparati e sistemi, per avere un quadro più chiaro degli organi eventualmente già coinvolti. Utile anche un check-up della funzione epatica e renale, oltre alla valutazione dei markers reumatologici. Adottare terapie antibiotiche è poco utile e forse nocivo.
Risposto il: 10 Marzo 2006