Gentile dottore un'anno fa mi fu consigliato di

Gentile dottore un'anno fa mi fu consigliato di fare un fondo oculare. La diagnosi più o meno corretta è Lieve ipertensione di 1° grado. Lo specialista mi disse che era proprio molto lieve e che era più una sua scrupolosità scriverla che altro. I livelli pressori sono per lo più normali e solo in alcune circostanze di tensione segnano 140/90. Sono stato trattato per un'anno col Converten 5 e solo da due mesi col Tenormin 1/4 di cp. Quest'ultima soluzione perchè secondo il cardiologo i valori pressori aumentano in presenza di tachicardia. Sempre secondo lo specialista è quest'ultima che genera l'ansia per cui è necessario ridurre la frequenza col betabloccante e in più con un pò di sport. Lei cosa ne pensa. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi risulta chiaro se i suoi valori pressori prima di iniziare la terapia fossero elevati o meno: e se i valori di 140/90 al massimo e solo occasionalmente siano stati registrati prima o dopo il trattamento farmacologico: se fosse vera la prima opzione penso che sarebbe necessario stabilire se Lei è veramente iperteso o meno eseguendo un Holter pressorio dopo un adeguato periodo di wash out farmacologico.
Se invece l’ipertensione fosse stata dimostrata con misurazioni ripetute di valori elevati o ancor meglio con un Holter pressorio penso che i consigli del suo cardiologo siano validi.
Risposto il: 06 Febbraio 2007