Gentile dottore, un ecocolordoppler ha risocntrato

Gentile dottore, un Ecocolordoppler ha risocntrato una valvola aortica BICUSPIDE con lieve insufficienza associata, e una lieve dilatazione dell'aorta ascendente (36 mm). Inoltre ha eveidenziato un prolasso mitralico con lieve insufficienza associata, e aorta reflusso +/-4. Un Holter ha invece portato alla luce rare extrasistoli sopraventricolari (971 singole, 2406 totale, in 22 ore). Vorrei chiederle quali probabilità ci sono che la situazione della valvola bicuspide e dell'aorta degeneri, e qual è la normale dimensione dell'aorta. Inoltre, se dei dolori che avverto sul petto a sinistra possono essere correlate alle extrasistole. (ho dolori anche al torace, a volte) Grazie. Cordiali saluti. Giovanni
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo , per il momento mi sembra che assolutamente non ti devi preoccupare. La dimensione dell’aorta ascendente di 36 mm potrebbe essere normale ( non hai precisato a quale livello è la misura se all’aorta ascendente a livello dei seni di Valsalva, alla giunzione seno tubulare etc,) comunque la misura è buona. Stai tranquillo, per il momento devi fare solo periodici controlli con l’ecocardiogramma color doppler. Cerca di fare una vita sana, evitando grassi mangiando frutta e verdura, senza aumentare di peso, non fumare etc in questo modo non solo avrai effetti benefici sul tuo organismo ma manterrai la valvola come è ora per tanti anni. Ciao
Risposto il: 13 Ottobre 2008