Gentile dottore una domanda sintetica si puo fare

gentile dottore una domanda sintetica si puo fare una diagnosi di alzheimer con una RMN? Il neuropsichiatra di mia madre non mi convincepiu con la storia dell'esaurimento nervoso in quanto la vedo sempre piu sconnessa nel linguaggio e si sono aggiunte piccole perdite della memoria nel quotidiano ha lapsus anche nelle preghiere la ringarazio.ps sono 4 mesi che la cura con sedativi e sedute.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Non è chiaro dalla sua domanda se la RMN è stata eseguita o meno. Tale esame comunque non fa diagnosi di Alzheimer (la diagnosi di A. è solo autoptica), ma potrebbe fare vedere gli eventuali segni di atrofia corticosottocorticale, indicativi di un quadro "demenziale". Se sua madre non ha effettuato l'esame, in base ai sintomi raccontati, forse sarebbe opportuno eseguirlo al fine di una diagnosi differenziale fra un quadro psichico ed un quadro organico. Comunque, in ogni caso si affidi ad un buon clinico, in quanto non ci troviamo di fronte ad un caso complicato; si tratta solo di eseguire le visite e gli esami strumentali giusti.

Risposto il: 11 Giugno 2012