Gentile dottore, vorrei sapere qual'è il rischio

gentile dottore, vorrei sapere qual'è il rischio cardiovascolare con questi valori: colesterolo tot 347, hdl 110, trigliceridi 134, età 33, peso 53kg. Inoltre: prendo la pillola (lucille), pratico sport 1 ora 2 volte la settimana, dieta regolare: molte verdure, poca carne rossa e grassi, sia mia madre che mia nonna soffrono di ipercolesterolemia. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Per la sua giovane età e per il suo sesso la sola ipercolesterolemia si associa ad un rischio cardiovascolare basso; ciononostante è necessario tenere sotto controllo i valori di colesterolo e praticare misure non farmacologiche ( dieta e regolare attività fisica di tipo aerobico); può anche assumere yogurt contenenti fitosteroli e bere un solo bicchiere di vino rosso al dì.
Risposto il: 14 Marzo 2008