Gentile dottore, vorrei inoltre sapere se non ci

Gentile dottore, vorrei inoltre sapere se non ci sono altri esami che permettono la valutazione dell'angina e della sua eziologia, diversi dalla coronarografia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Di fronte ad una sintomatologia tipica o sospetta per angina vi sono diversi tipi di esami come il test ergometrico, la scintigrafia miocardica o l’ecostress, che possono determinare la presenza di una ischemia miocardica. Una volta avuta questa conferma, o anche se i test sono negativi, ma permane il sospetto, va praticata la coronarografia. Un esame sostitutivo potrebbe essere una TC multistrato, ma è solo un esame diagnostico, senza possibilità di dilatare il vaso con una angioplastica (il cosiddetto palloncino) ed inoltre espone i pazienti ad una quantità veramente notevole di radiazioni.
Risposto il: 20 Novembre 2008