Gentile dottore, vorrei sapere esatti sintomi di

Gentile Dottore, vorrei sapere esatti sintomi di pericardiotite (posizione del dolore, febbre, altri dolori). Da qualche giorno accuso forti dolori al altezza del cuore ma solo se faccio una leggera pressione sulla cassa toracica. Il dolore è molto più accentuato quando sono in posizione orizzontale. Prima di accusare i dolori ho fatto una specie di influenza (mal di gola, leggera febbre) che è durata due-tre giorni. Grazie di cuore!
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite è una malattia infiammatoria del pericardio, un “sacchetto”che avvolge il cuore. Il dolore ha caratteristiche particolari (collegato agli atti del respiro, alla postura) e può essere la conseguenza di una malattia virale, come una banale influenza. Credo che lei dovrebbe rivolgersi al suo medico di fiducia o a un cardiologo per valutare l’opportunità di eseguire altri accertamenti.
Il dolore che si accentua con la pressione non è usualmente un dolore di origine cardiaca.
Risposto il: 23 Ottobre 2006