Gentile dottore,vorrei sapere se è normale che il

gentile dottore,vorrei sapere se è normale che il cuore abbia un ritmo irregolare (ad esempio mi è capitato di conatare 10 battiti rapidi e 2 lenti)durante la fase di recupero dopo uno sforzo fisico o se possono esserci altri fattori che possono causare questo disturbo(ammesso che lo sia).Preciso che in questo periodo ho avuto disturbi quali cardiopalmo ,tachicardiae bruciori di stomaco che adesso sono scomparsi dopo una visita cardiologica in cui il medico,che è anche gastroenterologo, mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso.Ho effettuato i seguenti esami:eco cuore,elettrocardiogramma,eco tiroide,esami del sangue per la tiroide ed emocromo.Tutti hanno avuto esito negativo.Preciso inoltre che ho praticato calcio fino ad un anno fa e che le prove da sforzo sostenute non hano evidenziato problemi. In definitiva le chiedo se condivide questa diagnosi e se mi devo preoccupare del battito irregolare di cui le ho scritto all'inizio del messaggio. Mi scuso per essermi dilungato e la ringrazio per la disponibilità. Distinti saluti Antonio
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo in un soggetto che ha praticato sport fino ad un anno fa con un ecocardiogramma normale è poco probabile il riscontro di una cardiopatia di rilievo. La sintomatologia può essere benissimo conseguenza di una esofagite da reflusso, che irrita il cuore scatenando delle extrasistoli. Detto questo, sarebbe però opportuno definire meglio la situazione effettuando un ECG dinamico Holter ed un test da sforzo.
Risposto il: 21 Gennaio 2008