Gentile dottore, vorrei sapere se il mio partner

Gentile Dottore, vorrei sapere se il mio partner dell'età sopra citata avendo contratto l'Herpes Simplex genitale possa contagiarmi. Da precisare che dopo nemmeno una settimana dalla guarigione, l'ha contratta nuovamente, senza aver avuto nessun rapporto. Sono molto preoccupata per cui attendo una Sua risposta al più presto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’HSV genitale, così come quello labiale, può riattivarsi più volte, il che non significa assolutamente che ci si reinfetti nuovamente, ma semplicemente che il virus presente nell’organismo si riattiva. Se ciò capita frequentemente, può essere utile consultare il proprio medico per farsi prescrivere una terapia specifica antierpetica. La contagiosità è limitata al periodo di riattivazione, quando sono presenti le vescicole; è però possibile che lei sia già immunizzata; per saperlo può fare un esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti HSV-1 e HSV-2 (il tipo 2 è quello genitale, ed il tipo 1 è quello labiale).
Risposto il: 25 Gennaio 2005