Mio partner con il quale ho avuto tre volte

mio partner con il quale ho avuto tre volte contatto intimo entrando in contatto con sua saliva e con suo liquido preeiaculatorio (quando ha eiaculato abbiamo usato preservativo, quindi contatto diretto con suo sperma non ho avuto ma solo con quelle goccine che fuoriescono al momento dell'eccitazione)ha avuto le seguenti analisi, a me ha detto che a 9 anni ha avuto epatite B ma è stata curata, ora a 35 anni avendo le tranaminasi alte ha fatto i markers per epatite ed ha le seguenti analisi:epatite Bricerca antigene HBs (AU) qualitativo... positivoricerca antigene HBs (AU) quantitativo .... più di 250.00 UI/mlricerca anticorpi anti HBs (HBsAb)......... 0 mUI/mlricerca anticorpi IgG anti HBc (HBcAb).... positivoricerca anticorpi IgM anti HBc (HBcAb IgM)... 0,050ricerca antigene HBe (HBeAg).... negativoricerca anticorpi anti HBe (HBeAb) ... positivoepatite Cricerca anticorpi anti Virus Epatite C. negativoLa prego tanto, mi dica, sono stata contagiata?Lui cosa ha? E' portatore sano, è contagioso o cosa dicono sue analisi?Il modo nel quale abbiamo avuto contatto è pericoloso per me visto i suoi risultati?Io farò giovedi gli analisi, ho già prenotato ma non sò come comportarmi con lui, se possiamo baciarci o no, la sua saliva è contagiosa o no, se il sesso si può fare senza preservativo e solo al momento (poco prima) che lui sente di venire eiaculare nel preservativo?Come mi devo comportare nei suoi confronti come contatto fisico?Devo fare anche il vaccino?Sono molto preoccupata, lo amo ma non ho mai avuto nessuna malattia grave nella mia vita e ho un figlio anche, ora sono ossessionata che posso contagiare anche mio figlio... mi può dare una risposta urgente? Grazie di cuore!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile da quanto riporta affermare se lei sia stata o meno contagiata. Il rischio di contagio è presente e dipende anche dalla positività o meno del test HBV-DNA, autentico indicatore di infettività per infezione da virus B. Inoltre c'è anche da valutare se lei sia o meno fornita di anticorpi protettvi per l'epatite B. Comunque se ne fosse sfornita, va certamente consiogliata la vaccinazione per epatite B che rappresenta l'unico mezzo sicuro ed efficace per proteggersi da eventuale contagio per epatite B.
Risposto il: 17 Febbraio 2009