Gentile dottorein cura per ipotiroidismo di

Gentile Dottorein cura per ipotiroidismo di hashimoto da ormai 5anni con Eutirox75 fino a 100 mcg a giorni alterni presento un quadro ormonaleTSH 5,00 (0,4-4)FT3 2,81 (2,1-4)FT4 9,54 (5-12)Integro quindi la terapia con una piccola dose di liotironina 10mcgcon tiroide IBSA(mezza pasticca) ottenendo in una unica assunzionela mattina levotiroxina 74mcg+liotironina10,7 mcg.nuovo valori:TSH 0.98 (0,4-4)FT3 4,25 (2,1-4)FT4 7,2 (5-12)Ritiene che il quadro tiroideo sia da accettare anche se l'FT3sia leggermente fuori range?Oppure IL TSH cosi ottenuto e' fuorviante vista l'alta concentrazionedi FT3 mentre in realta' c'e' uno stato di ipotiroidismo celato?Dato il valore medio basso di FT4?Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista per modulare al meglio la terapia tiroidea di cui ha bisogno.

Per quanto attiene il dosaggio dell'FT3 sappia che se ha assunto la terapia prima del prelievo potrebbe essere alterato per questo motivo tenuto conto che assume la Tiroide IBSA o comunque il T3  ( Liotir) ; pertanto le consiglio di ridosare l'FT3 senza assumerlo prima del prelievo ma soltanto dopo.

Risposto il: 07 Gennaio 2014